Quadrant Arcade: Illuminazione Artistica che Rivitalizza lo Shopping Storico

Un'installazione luminosa che trasforma un'arcata storica in un gioiello

Quadrant Arcade è un gioiello di The Crown Estate su Regent Street. Il design si concentra sull'evidenziare le caratteristiche architettoniche storiche essenziali con interventi minimi e le geometrie delle luminarie sono selezionate per corrispondere alle forme iconiche storiche. L'installazione artistica è ispirata al paraboloide per creare un quadrante generato matematicamente in tre dimensioni utilizzando luci lineari per ottenere una curva complessiva. Il gruppo di lampade a sospensione crea un movimento lungo tutta la lunghezza dell'arcata.

Il design dell'illuminazione è stato realizzato per rivitalizzare un ambiente commerciale storico. I designer hanno inserito un'installazione luminosa che crea un'atmosfera molto speciale sia di giorno che di notte. Grazie al sistema di controllo intelligente, l'interazione tra l'illuminazione ambientale architettonica e la lampada a sospensione teatrale favorisce la percezione di un ritmo unico che riflette lo spirito del West End. Quando cala il buio, l'installazione con dinamiche visibili attira l'attenzione e attira i visitatori.

Le varie componenti luminose sono divise in gruppi che possono essere controllati singolarmente, offrendo diversi scenari luminosi il cui funzionamento corrisponde al movimento delle lampade a sospensione. L'illuminazione di emergenza è stata inserita discretamente nella parte inferiore della cornice per limitarne la visibilità e rispettare le norme di legge. Il pavimento in terrazzo, ispirato alle piastrelle di Pompei rivelate da un'illuminazione irregolare, offre un effetto visivo drammatico.

Nonostante la dinamicità temporale dell'illuminazione ambientale, i livelli di luce sono stati raggiunti secondo gli standard britannici. L'approccio al design dell'illuminazione incentrato sulla sostenibilità per Quadrant Arcade punta a ottenere una valutazione "Eccellente" secondo la metodologia BREEAM UK Refurbishment and Fit Out 2014.

L'arcata di grado II è stata trasformata in una presenza stradale invitante grazie all'uso sapiente della luce nei punti giusti. L'illuminazione generale e ambientale viene utilizzata in modo olistico e i suoi effetti sono organizzati gerarchicamente per ottenere variazioni nella modellazione della luce che creano interesse e promuovono un maggiore utilizzo dello spazio. L'incorporazione strategica del design e del posizionamento della lampada a sospensione dinamica è stata gestita insieme all'artista in modo che gli effetti visivi appaiano più sottili che travolgenti. Con il calare del giorno, la struttura elegante viene enfatizzata dal ritmo dell'illuminazione elettrica.

Il progetto è iniziato nel marzo 2015 a Londra e si è concluso nel febbraio 2019 a Londra, ed è stato premiato come vincitore della categoria illuminazione storica ai Lit Lighting Design Awards.

Il design coinvolge una valutazione del sito, la pianificazione della conservazione, l'applicazione della progettazione dell'illuminazione, la simulazione dell'illuminazione basata su computer e un mock-up sul posto per garantire che l'aspetto visivo finale sia vicino all'aspirazione iniziale. L'aspetto finale illuminato ha aumentato notevolmente l'utilizzo dello spazio, soprattutto durante la notte. Le persone che passano per strada tendono a fermarsi per apprezzare lo spazio pubblico e la lampada a sospensione personalizzata. Con l'aumento dell'utilizzo dello spazio, le persone si sentono più sicure nel navigare nelle vicinanze dello spazio pubblico. I benefici sociali e finanziari derivanti dalla trasformazione dell'illuminazione vanno ben oltre il costo energetico.

Gli interni elencati sono stati rigorosamente ripristinati e messi in risalto con l'illuminazione focale, facendo attenzione a considerare come sarebbe stata installata la nuova illuminazione. La sfida era quella di rivelare i dettagli delle caratteristiche storiche senza esporre fonti di luce dirette che avrebbero competuto visivamente con l'edificio elencato. Il montaggio delle luminarie e il posizionamento dei cavi sono discreti in modo da minimizzare gli elementi contemporanei e l'ingombro visivo.

Quadrant Arcade è un esempio straordinario di come l'illuminazione artistica possa trasformare uno spazio storico in un luogo invitante e affascinante. Grazie alla combinazione di illuminazione ambientale e lampade a sospensione dinamiche, l'arcata è diventata un punto di riferimento nel cuore di Londra. L'installazione luminosa crea un'atmosfera unica che attira visitatori di giorno e di notte, rendendo l'esperienza dello shopping e del passeggio ancora più piacevole.

Immagine #1: Fotografo Philip Ville, 2019

Immagine #2: Fotografo Philip Ville, 2019

Immagine #3: Fotografo Philip Ville, 2019

Immagine #4: Fotografo Philip Ville, 2019

Immagine #5: Fotografo Philip Ville, 2019

Questo design è stato premiato con il prestigioso A' Design Award nella categoria A' Lighting Products and Fixtures Design Award nel 2020. Il Golden A' Design Award viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Cehao Yu
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Philip Ville, 2019 Image #2: Photographer Philip Ville, 2019 Image #3: Photographer Philip Ville, 2019 Image #4: Photographer Philip Ville, 2019 Image #5: Photographer Philip Ville, 2019
Membri del Team del Progetto: Cehao Yu
Nome del Progetto: Quadrant Arcade
Cliente del Progetto: Cehao Yu


Quadrant Arcade IMG #2
Quadrant Arcade IMG #3
Quadrant Arcade IMG #4
Quadrant Arcade IMG #5
Quadrant Arcade IMG #5

Leggi di più su Design Premiato